Filosofia

La nostra filosofia è quella di utilizzare le competenze in un approccio inclusivo, in cui l’ascolto e lo scambio di idee è parte integrante del processo di progettazione.

Il nostro approccio è sempre stato quello di mettere al primo posto le persone – i nostri clienti, le comunità, gli utenti finali e tutti i soggetti coinvolti nel processo di sviluppo della progettazione – nella convinzione che un buon progetto nasce prima da una buona intesa con la committenza, ma anche dalla visione organica di tutte le scelte formali, ambientali, tecnologiche ed impiantistiche finalizzate all’ottenimento del miglior risultato finale.

Da sempre sensibili alle qualità ambientali e alla sostenibilità abbiamo frequentato il Corso Nazionale di Bioarchitettura dell’INBAR a Lucca nel 1997 e il nostro lavoro si concentra sulle trasformazioni dell’ambiente antropizzato alle varie scale di intervento ed ai diversi gradi di complessità: paesaggio, territorio, città, progetto urbano, opere pubbliche, architetture private sono il campo di attività, ogni volta solcato ed attraversato con gli strumenti tecnici dell’attività professionale e della ricerca interdisciplinare.

Esploriamo e utilizziamo le nuove tecnologie dei materiali e strategie ambientali per sfidare costantemente il pensiero convenzionale; per questi motivi ci basiamo su un sistema di competenze e capacità strettamente radicate in un gruppo di collaboratori specializzati.

Questo metodo di progettazione è applicato a tutti i progetti, anche piccoli e semplici.

I nostri progetti non sono mai ostacolati da limitazioni di stile e, sia che siano rispettosi del passato o contemporanei, non sono mai imitativi.

Soprattutto nella realizzazione residenziale operiamo con la certezza di doversi misurare con il mondo interiore proprio del committente, spesso oscuro a lui stesso, evitando tuttavia di appropriarsi della sua personalità per creare un monumento a noi stessi; diamo struttura fisica a sogni e desideri inconsapevoli.